Il periodo della raccolta delle olive

Il periodo della raccolta delle olive

Il periodo della raccolta delle olive

A metà ottobre qui ad Altomonte tutto inizia a tingersi di verde.

Al mattino si aprono le finestre e all’olfatto una vera enfasi dei sensi, profumi intensi, d’autunno, profumi caldi, d’inverno.

Alla vista colori maturi, vigorosi, forti come le opere e i quadri riportati sui libri di storia dell’umanità. Dal sacro al profano, dal simbolo alla mitologia… l’ulivo è da sempre simbolo di pace, forza, fede, trionfo, vittoria, onore.

Un frutto succoso, ricco di colore e di fibra che si raccoglie intorno al suo nocciolo con una polpa che conserva intatte qualità davvero apprezzate, pronto a far sgorgare olio dal gusto delicato e piccantino allo stesso tempo, che lascia già immaginare un buon piatto da mettere in tavola.

 

Dalla fragranza e dal profumo fresco, pulito, aromatico del vero olio extravergine di oliva, emerge chiaramente la passione degli agricoltori per la terra, forte e viva e pronta a farla rendere al massimo delle sue potenzialità, ed in particolare in quest’annata la raccolta delle olive sembra essere meno intensa ma di un’ottima qualità.

Per le strade strani sentieri disegnati dalle ruote grandi e grosse delle macchine agricole, che transitano da una proprietà all’altra fino ad arrivare ai frontoi locali. Ad accompagnarli una scia di terra fresca che lentamente si sgretola e cade sull’asfalto per rimarcare e ricordare ai passanti che Altomonte è un paese di agricoltori che coltivano i propri terreni, raccogliendone i frutti.

Imbrattando i sentieri percorsi, dopo una lunga giornata, lentamente si rientra a casa più soddisfatti che mai e pronti ad assaggiare il nuovo olio extra vergine di oliva su una bruschetta di pane croccante che sa di casa.

Simona

 

Assaggia anche tu il nostro olio extra vergine di oliva, puoi acquistarlo anche online!

Impostazioni sulla Privacy

Analytics

Il cookie fa parte del servizio Google Analytics e viene utilizzato per distinguere le sessioni e conteggiare le visite.

_gat,_gid,_ga